Condivido l’articolo di Thrive Global con suggerimenti utili per trovare il mentor giusto. Per mia esperienza diretta, invito vivamente le aziende ad avviare percorsi di mentoring ed i giovani a cercare associazioni che svolgano programmi di questo tipo.
Il mentoring è una pratica potentissima per i mentee perché avere qualcuno che ti dia suggerimenti, stimoli, insegnamenti, conoscenze non è paragonabile ad alcun master o corso di formazione più ambito (senza dubbio sono integrabili!); perché non ti fa sentire mai solo, qualsiasi problema, timore, incertezza sai che li puoi condividere con il tuo mentor ed ottenere un valido consiglio.
Aggiungo un’ultima considerazione dalla parte dei mentor perché anche fare il mentor ha i suoi benefici. E’ un’esperienza arricchente perché ci si “contamina”, si impara e si cresce; vi potrei raccontare io stessa la mia user experience del reverse mentoring. Stimolante perché da un percorso del genere anche il mentor può avere nuove spinte, insight, leve per rimettersi in discussione e trovare nuove strade. Emozionante perché insieme si vivono successi e delusioni.