? In questo periodo mi sto occupando di Talent Acquisition, ne potrei approfittare per parlare di come sia cambiato il processo di selezione, agevolato dalla Digital Transformation, dai metodi innovativi utilizzati nei colloqui, invece vi parlo del momento più sottovalutato, quello che può creare un blocco o dare la forza per andare avanti e migliorare; mi riferisco al feedback da dare ai candidati, momento fondamentale per accrescere la consapevolezza sulle proprie competenze e sulle aree di miglioramento.
?Gli addetti ai lavori dovrebbero ricordarsi, ogni volta che non danno feedback, dell’impatto negativo che può avere non parlare ai candidati, soprattutto nell’era dei social media; il feedback sprigiona una forza vitale che consente di riprovarci e di fare meglio. Dopotutto, i candidati investono del tempo per candidarsi e sostenere un colloquio (anche più di uno) e meritano di avere una restituzione. È nostra responsabilità dare loro informazioni, suggerimenti per la loro futura ricerca di lavoro.
?Certamente, quando ci sono posizioni per cui si candidano centinaia di persone, sarebbe poco realistico dare feedback verbali a tutti, tuttavia, inviare una mail ai candidati per informarli dell’esito è il minimo che possiamo fare.