per le aziende
Per te che vuoi fare un lavoro a livello aziendale , intraprenderemo un viaggio che ci porterà verso quel cambiamento personale e organizzativo indispensabile per affrontare contesti sempre più competitivi e mutevoli.
Posso favorire questo cambiamento e creare insieme a te un modello aderente alle tue esigenze attraverso un approccio pratico e concreto in cui saremo gli Enabler delle persone in azienda. Attraverso un #peoplejourney, abiliteremo le persone, driver-chiave delle organizzazioni, ad agire in autonomia, ad essere coinvolte e responsabilizzate rispetto agli obiettivi, al loro sviluppo e al loro futuro.In quali momenti di vita organizzativa ti posso aiutare?
Quando:
- alto turnover
- difficoltà ad assumere
- presenza di gossip
- presenza di conflitti
- orari di lavoro prolungati
- assenteismo
- scarsa produttività
Le mie aree di competenza
Talent Acquisition Management
Posso dare supporto ad assumere, trattenere e valorizzare le persone di talento attraverso strategie di employer branding e sviluppo di programmi di employee advocacy, azioni mirate ad accrescere la motivazione ed il senso di appartenenza aziendale. Strumento-chiave di queste attività è la Comunicazione Interna, leva strategica indispensabile per sostenere lo sviluppo di una cultura positiva fondamentale per favorire il benessere dei dipendenti. Analisi organizzativa
Quando l’azienda è pronta per iniziare un lavoro di Change Management, la prima cosa che posso fare è un’indagine della realtà aziendale, fare una fotografia delle strutture, dei processi e delle funzioni, analizzare ruoli e mansioni, ridisegnare l’organizzazione sulla base delle esigenze e degli obiettivi dichiarati. Formazione, sviluppo e valutazione del personale
Come lavoro già iniziato durante l’analisi organizzativa, dalla mappatura delle competenze e dei ruoli, posso aiutare l’azienda nella definizione delle competenze core, organizzare e svolgere assessment center con stesura dei profili, identificare i fabbisogni formativi e definire piani di sviluppo attraverso la progettazione ed erogazione di percorsi formativi ad hoc e percorsi di sviluppo attraverso il coaching ed il mentoring. Posso guidare l’azienda verso la scelta del fondo interprofessionale e dei bandi FSE più adatti alle esigenze formative affinché vengano finanziati piani formativi rivolti a tutti i livelli aziendali. Sono in grado di sviluppare programmi di talent management e sistemi di performance management focalizzati sul feedback continuo. Aree di competenza per gli interventi formativi
Comunicazione efficace e telefonica, public speaking, gestione del tempo, leadership, intelligenza emotiva, gestione del cambiamento, gestione dei conflitti e negoziazione, gestione gruppi di lavoro, empowerment, orientamento, il colloquio di selezione per non specialisti, digital transformation e people strategy.
Il mio metodo
La metafora del viaggio è sempre molto efficace per rappresentare qualsiasi percorso si intraprenda di apprendimento o cambiamento.
È per questo che ho voluto chiamare il mio metodo #peoplejourney, attraverso il quale vi possa accompagnare come partner di viaggio lungo tutto il percorso di vita aziendale o salire per qualche tappa, facilitare il cambiamento e scendere quando l’azienda si sente pronta per proseguire da sola. Entrare in ascolto, mettermi accanto a voi, realizzare insieme un’organizzazione fluida e sostenibile e soprattutto generare una cultura positiva che favorisca il benessere dei dipendenti.Gli indicatori di successo? Un’azienda che abbia strategie condivise, obiettivi chiari, opportunità di crescita, che riconosca i successi dei dipendenti ed abbia una forte leadership distribuita. Questi sono i risultati che si possono ottenere e che garantiranno migliori risultati economici.
La prima consulenza è gratuita: contattami subito!